D’altro Canto Music Contest 2022

Dal 18 luglio sono aperte le candidature a “D’ALTRO CANTO Music Contest 2022”, il contest musicale che riserva al vincitore la produzione completa di un brano inedito.

Pascal Basile, ideatore dell’iniziativa in collaborazione con Casa Sanremo, ci racconta qualcosa in più sull’iniziativa.

Negli anni, discografici, produttori e talent scout si sono dannati l’anima per scovare talenti.
Ma qual è il metro di valutazione per scoprire un talento?
Non c’è! Almeno, non ce n’è solo uno.
I metri sono mille mila, un metro per ogni soggetto che vuole individuare e scoprire artisti.
Anche io ho sempre cercato nei cantanti qualcosa di più, qualcosa che me li facesse definire artisti.
L’ho sempre fatto alla cieca o con mille occhi, non lo so.
L’ho fatto col metro della mia sensibilità ma la sensibilità non ragiona, reagisce.

Poi un giorno di giugno del 2022, guardando in tv il tributo a Lucio Dalla dall’arena di Verona, ascoltando tanti cantanti cantare i brani di Dalla sbagliando talvolta i testi, mi è venuta spontanea una considerazione: per capire se un cantante è solo un cantante o è anche un artista, bisognerebbe fargli cantare un brano di Lucio Dalla e vedere l’effetto che fa.

Già, perché cantare una canzone, oggi, è sempre di più esibire le proprie doti vocali indipendentemente dal testo, dal contenuto;  indipendentemente dal motivo per cui quella canzone è stata scritta.
Purtroppo per i cantanti, le canzoni di Dalla sono opere che mettono il dito dritto negli occhi dell’antropologia, scritte per creare terremoti nelle coscienze delle persone, scritte per accendere un pensiero sul domani, su chi siamo e cosa saremo dopo aver capito cosa eravamo, sono pensieri che “come l’oceano, non le puoi bloccare non le puoi recintare” e, aggiungo, non le puoi cantare pensando alla tua voce ma le devi cantare pensando alla loro di voce.

Le canzoni di Dalla non sono vassoi da bar su cui sistemare la voce da portare al cliente, bensì il contrario.

Così, ho pensato di dare seguito e concretezza a quella mia considerazione ideando “D’altro Canto Music Contest 2022” in collaborazione con Casa Sanremo.

“D’altro Canto Music Contest 2022” è un concorso musicale alla cui selezione si accede proprio presentando una personale interpretazione di un brano di Lucio Dalla.
L’artista vincitore godrà della produzione di un brano inedito (un suo brano, nel caso di cantautrici/cantautori), della distribuzione su tutti gli store digitali, della realizzazione di un videoclip e del lancio promozionale del progetto che avrà inizio durante la settimana del Festival, nell’area di Casa Sanremo.

Di “D’altro Canto Music Contest 2022” mi eccitano tre cose in particolare:

  • usare la produzione di Lucio Dalla nello stesso modo in cui i conservatori usano i grandi classici con cui valutare i musicisti
  • offrire ad artisti invisibili l’opportunità reale di farsi conoscere dal pubblico attraverso un vero e proprio lancio promozionale e da lì provare ad avviare la propria attività artistica
  • sperimentare se questo tipo di selezione possa realmente portare i risultati sperati: individuare una/un cantante che sia anche Artista.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30/11/2022 compilando il Form di partecipazione a D’Altro Canto Music Contest 2022