Il concerto pianoforte e voce con Dalla, per Dalla
“Lucio, Dalla sua parola” non è un tributo a un grande artista scomparso.
“Lucio, Dalla sua parola” è un evento che, attraverso le canzoni, colloca l’opera di Dalla in un ambiente meramente culturale, avulso da evocazioni nostalgiche o commemorative.
In un’atmosfera senza orpelli, raccolta e intima, che solo un pianoforte e una voce sanno creare, sarà possibile ascoltare una selezione di brani tra i più intensi, scelti e riproposti da Pascal Basile che ha conosciuto e amato Lucio Dalla, percorrendo con lui un pezzo di strada professionale ed umana.
Pascal Basile, compositore, arrangiatore e produttore musicale, con questo spettacolo, porta all’attenzione del pubblico i grandi contenuti musicali e culturali di Lucio Dalla, quelli meno usufruiti, quasi sommersi. È per questo che si susseguono canzoni come “Milano”, “Tango”, “Mambo”, “Il Parco della luna”…
Durante lo spettacolo i brani sono intervallati dalla voce di Lucio Dalla che si racconta e racconta il suo pensiero, sempre lucido e disarmante. Un pensiero, quello di Lucio Dalla, che non può e non deve rimanere sepolto negli archivi della memoria. Un pensiero che chi lo ha amato ha il dovere di diffondere perchè sia ricordato per sempre.