“SEI – 6 Canzoni in cerca di 6 cantanti – Contest Musicale 2023” ha come obiettivo la ricerca di almeno sei artist* a cui affidare sei brani inediti da lanciare nel panorama musicale italiano e internazionale e offrire loro l’occasione di emergere nel mondo della musica.
Il contest è aperto a tutt* le cantanti e i cantanti di età superiore ai 16 anni. Sono ammessi anche i gruppi.
La selezione avverrà attraverso l’ascolto di un brano inviato in formato mp3 contenente la cover di una canzone in lingua italiana a scelta.
“SEI – 6 Canzoni in cerca di 6 cantanti – Contest Musicale 2023” è ideato per ridare alla “canzone” il ruolo di protagonista principale della proposta musicale di un*artista.
Ruolo che, negli anni, ha perso, divenendo un banale maltrattato strumento riempitivo per giustificare l’attività live.
Ogni artist* divenut* grande deve il suo successo a quell’unico brano che lo ha reso noto.
E “SEI – 6 Canzoni in cerca di 6 cantanti – Contest Musicale 2023”, vuole partire proprio da quel brano.
REGOLAMENTO
- Le candidate e i candidati dovranno compilare il form di iscrizione da cui inviare un file mp3 contenente la cover di una canzone in lungua italiana a scelta.
- Le candidature dovranno pervenire entro la mezzanotte del 30/06/2023
- Il contest è riservato a cantanti di età non inferiore ai 16 anni
- Iscrizione € 50,00
- La commissione selezionatrice sarà presieduta da Pascal Basile (Produttore, Compositore e Arrangiatore)
- I risultati della selezione saranno comunicati entro il 15/07/2023
PREMI
- Alle vincitrici e/o vincitori di “SEI – 6 Canzoni in cerca di 6 cantanti – Contest Musicale 2023” (minimo3 – massimo 6) sarà riservata la produzione, a cura di Acid Classic, di un singolo inedito scelto dalla produzione, la realizzazione del videoclip, la pubblicazione e promozione stampa radio e web.
- Qualora vincessero artist* di età compresa tra i 16 e i 30 anni, quest* saranno presentat* alle selezioni per Sanremo Giovani 2023.
- Vincitrici e/o vincitori saranno invitati a presentare il brano a Casa Sanremo durante la settimana del festival.
- Tutt* le iscritte e gli iscritti al contest riceveranno una scheda di valutazione utile alla crescita artistica per eventuali collaborazioni future.
- Oltre alla consulenza personalizzata, al termine del contest, verrà organizzato un Webinar di 4 ore aperto a tutt* le/i partecipanti in cui si tratteranno tutti i temi legati all’interpretazione di un brano, alla gestione della metrica, della voce e del ritmo.
Perchè minimo 3 – massimo 6 vincitrici/vincitori?
Perché non è possibile prevedere se tra le candidature ricevute ci saranno tutt* le cantanti e/o i cantanti con le caratteristiche adeguate ad ogni brano.